Zaccheo

“Centro d’Ascolto “Zaccheo”

Il C.d.A impersonifica Braccia tese di una Chiesa desiderosa di abbracciare il Fratello che soffre lungo i sentieri dell’esistenza. Luogo di accoglienza e di ascolto della Storia di vita, al di là della fragilità umana e spirituale intrinseca ad ogni vissuto.  Non la problematica o il disagio il focus dell’incontro , non le difficoltà d’esistere, ma braccia tese ad accoglier l’unicità di una vita, la grandezza di un incontro reso Sacro dal dono unico irripetibile di un Dio, resosi Uomo per amore.
Il C.d.A nasce all’interno della Casa della Fraternità Mons.re Antonio forte agli inizi del 2000, per poi essere ospitato temporaneamente presso la parrocchia di S.Ciro Martire, nel 2008 trova collocazione definitiva nell’attuale sede, sita in Corso Europa 69/a Avellino.
Si avvale della preziosa collaborazione di 8 volontari, che prestano il loro servizio, in pura gratuità, nei giorni dedicati all’accoglienza dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
Vi è altresi la presenza di un Assistente Sociale e di una Psichiatra con la possibilità di usufruire di un ascolto professionale, previo appuntamento, in totale gratuità.
Accogliere la sacralità dell’umana povertà, essere in grado di creare cammini virtuosi di rete, sia con le realtà promosse, nel cammino ultra trentennale della Caritas, sia con gli attori istituzionali, sia con le realtà del terzo settore. 
Accogliere con delicatezza e rispetto la storia dell’Altro, avere la capacità di mettersi in viaggio, insieme, come ai discepoli di Emmaus, offrire la possibilità di percorrere un tratto del cammino con l’augurio che quanto prima si riprenda a camminare da soli.
Accoglienza, ascolto, strutturazione di cammini per fuoriuscita stato di bisogno, con proposte di progetti personalizzati rappresentano l’obiettivo a cui tende l’equipe del CdA “Zaccheo”
Affinchè Nessun Grido Rimanga Inascoltato.
La Chiesa Continua A Tendere Le Braccia.

Il Centro è ubicato in Corso Europa, 69, 83100 Avellino AV Telefono0825 782601