Centro di Ascolto “Emmaus” c/o centro Parrocchiale contrada Ischia Atripalda
Il Centro è aperto il lunedì e giovedì mattina e il mercoledì pomeriggio solo per appuntamento telefonando ad uno dei seguenti numeri
Nico 3465163332
Lina 345 834 3584
Franca 3201927290
email centroemmaus.atripalda@gmail.com
Parlare è un mezzo per esprimere se stessi agli altri, ascoltare è un mezzo per accogliere gli altri in se stessi. Innegabilmente, nella Comunità cristiana è cresciuta in questi anni l’attenzione verso i poveri, la coscienza dello stretto rapporto che lega la dimensione della carità alla catechesi e alla liturgia, per cui sono considerati insignificanti un annuncio e una celebrazione senza conseguenti ricadute sul piano della carità e del servizio. Il Centro di Ascolto “Emmaus” si pone come interlocutore privilegiato delle problematiche legate alla povertà e al disagio materiale e sociale delle persone meno abbienti. Per il Centro di Ascolto “Emmaus” i poveri non devono restare solo “oggetto” di attenzione, ma devono diventate “soggetto”nella comunità cristiana. Una nuova cultura e impostazione teologica dell’impegno caritativo fa risaltare la necessità di un recupero del povero e della sua centralità nella Chiesa: “Ti ringrazio, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai poveri”(Mt 11,25)
Destinatari: Persone che vivono situazioni di disagio economico e/o sociale.
Modalità di ingresso: Il Centro di Ascolto “Emmaus” è aperto il lunedì dalle 09:30 alle 12:00, mercoledì 16:00 18:00, giovedì dalle 09:30 alle 12:00.
Servizi: Ascolto finalizzato alla conoscenza della persona, dei suoi bisogni e delle sue aspettative, interventi a breve termine per risolvere situazioni urgenti, predisposizione a lungo termine di un progetto per aiutare l’utente a rimuovere le cause del disagio.
Progetto: Il Centro di Ascolto “Emmaus” si propone di fornire risposte concrete ai bisogni delle persone disagiate utilizzando un metodo che si basa sui 4 concetti fondamentali dell’Accoglienza, dell’Ascolto, dell’ Individuazione dei bisogni e dell’Intervento.
Volontariato: Gli operatori del Centro di Ascolto “Emmaus” sono volontari opportunamente formati con corsi periodici