“Avellino per il Mondo”
Associazione di Promozione Sociale
Caritas Diocesana P.zza Libertà, 19 Avellino
Per informazioni sul servizio di volontariato telefonare al numero 0825760571 oppure al 3485577459T
Per contribuire: bonifico bancario IT07A0200805364000002214269
L’Associazione di Promozione Sociale “Avellino per il Mondo” è stata promossa dalla Caritas Diocesana di Avellino nel dicembre 2003. Gli scopi dell’Associazione sono la promozione di interventi e prestazioni sanitarie nel mondo, sensibilizzando l’opinione pubblica sul divario tra i paesi industrializzati e in via di sviluppo. L’attività dell’Associazione, sin dalla sua costituzione, è stata rivolta a sostenere progetti come: la riqualificazione dell’ospedale di Rreshen in Albania, migliorandone progressivamente l’offerta di servizi sanitari e a contribuire all’autonomia sanitaria della regione Mirdite, di cui Rreshen è capoluogo. Negli anni l’ospedale di Rreshen è stato dotato di apparecchiature mediche e materiale sanitario, di un sistema radiologico, di un laboratorio di analisi e di un sistema per l’anestesia. Inoltre, si è proceduto alla formazione del personale medico e paramedico albanese. Attualmente l’associazione sta promuovendo il progetto “Chiama l’Africa” per terminare la costruzione di un poliambulatorio a Thidelly in Senegal. Inoltre, sempre in Senegal, l’associazione, ha attivato collaborazioni con altre realtà che promuovono agricoltura sostenibile, progetti di microsartoria con la realizzazione di vestiti, costruzioni di scuole.
Destinatari: Popolazioni svantaggiate
Modalità di ingresso: Gli interventi dell’Associazione “Avellino per il mondo” APS sono stabiliti in accordo con la Caritas Diocesana di Avellino, le Caritas locali e la sanità pubblica e privata locale.
Servizi: Interventi e servizi sanitari presso le popolazioni dei paesi in via di sviluppo, formazione professionale del personale medico e para-medico locale, iniziative di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche della cooperazione e della solidarietà internazionali.
Progetto: L’Associazione di Promozione Sociale “Avellino per il Mondo” si propone di promuovere la cooperazione e la solidarietà con le popolazioni del sud del mondo nel pieno rispetto della loro autonomia culturale, politica e religiosa e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi sociali e sanitari.
Volontariato: L’Associazione di Promozione Sociale “Avellino per il Mondo” si avvale della collaborazione di volontari che prestano il loro servizio dopo aver frequentato un corso di formazione.